logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Unione Montana Alpago

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Polizia Amministrativa e manifestazioni

A seguito degli infausti accadimenti di Piazza San Carlo a Torino ed al non tranquillo scenario internazionale, a livello nazionale sono state emanate direttive per lo svolgimento delle manifestazioni sul territorio, incrementando il livello di attenzione già disciplinato da normativa statale vigente, ponendo attenzione su ciò che è definito Safety – dispositivi e misure strutturali a salvaguardie dell’incolumità delle persone – e Security – servizi a tutela dell’ordine e sicurezza pubblica-.

La Prefettura di Belluno, di conseguenza, ha fornito alcune indicazioni di massima in relazione alle misure da adottare per garantire la sicurezza dei numerosi eventi di rilievo organizzati in questa provincia.

A distanza di oltre 6 mesi si è avuto modo di verificare come la consolidata collaborazione istituzionale tra Stato ed Enti Locali abbia consentito un significativo incremento della cornice di sicurezza in cui si svolgono le pubbliche manifestazioni, grazie al concorso di Comuni, delle forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e dei tanti volontari che animano questo territorio.

In questo contesto, nel complesso positivo, emerge anche un’avvertita esigenza di semplificare e rendere più flessibile il sistema di misure di sicurezza operando, sulla base di una preventiva selezione, opportune distinzioni tra manifestazioni di rilievo ed eventi ordinari a basso rischio ed adattando, di conseguenza le cautele alla natura e alla tipologia dell’avvenimento e del luogo ove lo stesso si svolge.

In sostanza, per quanto concerne le manifestazioni che hanno luogo in Alpago nulla o poco è cambiato, si invita solamente a porre maggior attenzione nel trasmettere la documentazione richiesta, rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti e supporto nella compilazione della modulistica aggiornata.

Nelle slides che potete visionare cliccando sul link sottostante vengono illustrate, a titolo di esempio, le novità emerse a seguito delle succitate direttive.

Per visualizzare le slide clicca qui

IL COMANDANTE

Sede Legale Piazza 11 gennaio 1945, 1 32010 Tambre. Sede Operativa Viale Venezia 27/D - Garna 32016 Alpago
P.Iva 00208400259
PEC: cm.alpago.bl@pecveneto.it (solo da altra PEC)