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Unione Montana Alpago

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


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ACCESSO CIVICO

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo. Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria".

Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

Decreto legislativo n. 33 del 4 aprile 2013

 

 

Dove rivolgersi:

Comunità Montana dell'Alpago

Piazza Papa Lucani, 7 – 32015 PUOS D’ALPAGO (BL)

Tel: 0437/454358

Fax: 0437/46433

E-mail: cma.affarigenerali@alpago.bl.it

PEC: cm.alpago.bl@pecveneto.it

 

Giorni e orario di ricevimento:

Mattina:

lunedì: 8:15 - 12:30
martedì: 8:15 - 12:30
mercoledì: 8:15 - 12:30
giovedì: 8:15 - 12:30
venerdì: 8:15 - 12:30
Pomeriggio:

lunedì: 14:30 - 16:30

 

Destinatari:

Chiunque abbia diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo n. 33/2013, che la Comunità Montana dell'Alpago ha omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

 

Requisiti:

Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

 

Termini di presentazione:

La richiesta si può presentare in qualsiasi momento.

 

Documentazione:

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

-         tramite posta elettronica

-         tramite posta ordinaria

-         tramite fax

-         direttamente alla Comunità Montana dell'Alpago

 

Modulistica

 

Descrizione del procedimento:

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale. Può essere esercitato da chiunque, è gratuito e la richiesta, che non deve essere motivata, va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente.

 

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

 

Normativa di Riferimento:
Decreto Legislativo 33/2013

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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